Linee Guida Italiano

1 – RISULTATI DI APPRENDIMENTO QUINQUENNALI

Il docente di “Lingua e letteratura italiana” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, risultati di apprendimento che lo mettono in grado di:

  1. utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  2. riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico;
  3. stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  4. riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione;
  5. utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

2 – COMPETENZE

BIENNIO

Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale, nel primo biennio il docente persegue, nella propria azione didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:

  1. padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
  2. leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
  3. produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  4. utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario

L’articolazione dell’insegnamento di “Lingua e letteratura italiana” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe per l ’asse dei linguaggi.
Il docente tiene conto, nel progettare il percorso dello studente, dell’apporto di altre discipline, con i loro linguaggi specifici – in particolare quelli scientifici, tecnici e professionali – e favorisce la lettura come espressione di autonoma curiosità intellettuale anche attraverso la proposta di testi significativi selezionati in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Per quanto riguarda la letteratura italiana, il docente progetta e programma l’itinerario didattico in modo tale da mettere in grado lo studente di orientarsi progressivamente sul patrimonio artistico e letterario della cultura italiana, con riferimenti essenziali alle principali letterature di altri paesi, anche in una prospettiva interculturale.
Nell’organizzare il percorso di insegnamento-apprendimento il docente valorizza la dimensione cognitiva degli strumenti della comunicazione multimediale.

TRIENNIO

I risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento espressi in termini di competenza:

  1. individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  2. redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  3. utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.

Il docente progetta e programma l’itinerario didattico in modo da far acquisire allo studente le linee di sviluppo del patrimonio letterario – artistico italiano e straniero nonché di utilizzare gli strumenti per comprendere e contestualizzare, attraverso la lettura e l’interpretazione dei testi, le opere più significative della tradizione culturale del nostro Paese e di altri popoli.
Particolare attenzione è riservata alla costruzione di percorsi di studio che coniugano saperi umanistici, scientifici, tecnici e tecnologici per valorizzare l’identità culturale dell’istruzione tecnica.
Nel secondo biennio e nel quinto anno le conoscenze ed abilità consolidano le competenze in esito al primo biennio; si caratterizzano per:

  1. una più puntuale attenzione ai linguaggi della scienza e della tecnologia,
  2. l’utilizzo di una pluralità di stili comunicativi più complessi
  3. una maggiore integrazione tra i diversi ambiti culturali.

Nel quinto anno, in particolare, sono sviluppate:

  1. le competenze comunicative in situazioni professionali relative ai settori e agli indirizzi
  2. vengono approfondite le possibili integrazioni fra i vari linguaggi e contesti culturali di riferimento, anche in vista delle future scelte di studio e di lavoro.

L’articolazione dell’insegnamento di Lingua e Letteratura italiana in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

3 – LE ABILITA’

PRIMO BIENNIO
Lingua

  1. Ascoltare e comprendere, globalmente e nelle parti costitutive, testi di vario genere, articolati e complessi; utilizzare metodi e strumenti per fissare i concetti fondamentali ad esempio appunti, scalette, mappe.
  2. Applicare tecniche, strategie e modi di lettura a scopi e in contesti diversi.
  3. Applicare la conoscenza ordinata delle strutture della lingua italiana ai diversi livelli del sistema.
  4. Nell’ambito della produzione e dell’interazione orale, attraverso l’ascolto attivo e consapevole, padroneggiare situazioni di comunicazione tenendo conto dello scopo, del contesto, dei destinatari.
  5. Esprimere e sostenere il proprio punto di vista e riconoscere quello altrui.
  6. Nell’ambito della produzione scritta, ideare e strutturare testi di varia tipologia, utilizzando correttamente il lessico, le regole sintattiche e grammaticali, ad esempio, per riassumere, titolare, parafrasare, relazionare, argomentare, strutturare ipertesti.
  7. Riflettere sulla lingua dal punto di vista lessicale, morfologico,sintattico.

Letteratura

  1. Leggere e commentare testi significativi in prosa e in versi tratti dalle letteratura italiana e straniera.
  2. Riconoscere la specificità del fenomeno letterario, utilizzando in modo essenziale anche i metodi di analisi del testo ( ad esempio, generi letterari, metrica, figure retoriche).

SECONDO BIENNIO

Lingua

  1. Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  2. Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  3. Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  4. Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  5. Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  6. Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  7. Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
  8. Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

Letteratura

  1. Riconoscere e identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana.
  2. Identificare gli autori e le opere fondamentali del patrimonio culturale italiano ed internazionale dal Medioevo all’Unità nazionale.
  3. Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  4. Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  5. Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  6. Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  7. Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

Altre espressioni artistiche

  1. Analizzare il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare del proprio territorio.

QUINTO ANNO

Lingua

  1. Identificare momenti e fasi evolutive della lingua italiana con particolare riferimento al Novecento.
  2. Individuare aspetti linguistici, stilistici e culturali dei / nei testi letterari più rappresentativi.
  3. Individuare le correlazioni tra le innovazioni scientifiche e tecnologiche e le trasformazioni linguistiche.
  4. Produrre relazioni, sintesi, commenti ed altri testi di ambito professionale con linguaggio specifico.
  5. Utilizzare termini tecnici e scientifici anche in lingue diverse dall’italiano.
  6. Interagire con interlocutori esperti del settore di riferimento anche per negoziare in contesti professionali.
  7. Scegliere la forma multimediale più adatta alla comunicazione nel settore professionale di riferimento in relazione agli interlocutori e agli scopi.
  8. Elaborare il proprio curriculum vitæ in formato europeo. Letteratura
  9. Contestualizzare l’evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità d’Italia ad oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali, politici e scientifici di riferimento.
  10. Identificare e analizzare temi, argomenti e idee sviluppate dai principali autori della letteratura italiana e di altre letterature.
  11. Cogliere, in prospettiva interculturale, gli elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  12. Collegare i testi letterari con altri ambiti disciplinari.
  13. Interpretare testi letterari con opportuni metodi e strumenti d’analisi al fine di formulare un motivato giudizio critico.

Altre espressioni artistiche

  1. Leggere ed interpretare un’opera d’arte visiva e cinematografica con riferimento all’ultimo secolo.
  2. Identificare e contestualizzare le problematiche connesse alla conservazione e tutela dei beni culturali del territorio.

4 – CONOSCENZE

PRIMO BIENNIO
Lingua

  1. Il sistema e le strutture fondamentali della lingua italiana ai diversi livelli: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi del verbo e della fase semplice, frase complessa, lessico.
  2. Le strutture della comunicazione e le forme linguistiche di espressione orale.
  3. Modalità di produzione del testo; sintassi del periodo e uso dei connettivi; interpunzione; varietà lessicali, anche astratte, in relazione ai contesti comunicativi.
  4. Strutture essenziali dei testi descrittivi, espositivi, narrativi, espressivi, valutativo- interpretativo, argomentativi, regolativi.
  5. Modalità e tecniche relative alla competenza testuale: riassumere, titolare, parafrasare, relazionare, strutturare ipertesti, ecc.
  6. Aspetti essenziali dell’evoluzione della lingua italiana nel tempo e nello spazio e della dimensione socio-linguistica (registri dell’italiano contemporaneo, diversità tra scritto e parlato, rapporto con i dialetti).

Letteratura

  1. Metodologie essenziali di analisi del testo letterario (generi letterari, metrica, figure retoriche, ecc.).
  2. Opere e autori significativi della tradizione letteraria e culturale italiana, europea e di altri paesi, inclusa quella scientifica e tecnica.

SECONDO BIENNIO

Lingua

  1. Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dal Medioevo all’Unità nazionale.
  2. Rapporto tra lingua e letteratura.
  3. Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
  4. Fonti dell’informazione e della documentazione.
  5. Tecniche della comunicazione.
  6. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  7. Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  8. Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

Letteratura

  1. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini all’Unità nazionale.
  2. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  3. Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
  4. Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  5. Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
  6. Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterar

Altre espressioni artistiche

  1. Caratteri fondamentali delle arti e dell’architettura in Italia e in Europa dal Medioevo all’Unità nazionale.
  2. Rapporti tra letteratura ed altre espressioni culturali ed artistiche.

QUINTO ANNO

Lingua

  1. Processo storico e tendenze evolutive della lingua italiana dall’Unità nazionale ad oggi.
  2. Caratteristiche dei linguaggi specialistici e del lessico tecnico-scientifico.
  3. Strumenti e metodi di documentazione per approfondimenti letterari e tecnici.
  4. Tecniche compositive per diverse tipologie di produzione scritta.
  5. Repertori dei termini tecnici e scientifici relativi al settore d’indirizzo anche in lingua straniera.
  6. Software “dedicati” per la comunicazione professionale.
  7. Social network e new media come fenomeno comunicativo.
  8. Struttura di un curriculum vitæ e modalità di compilazione del CV europeo.

Letteratura

  1. Elementi e principali movimenti culturali della tradizione letteraria dall’Unità d’Italia ad oggi con riferimenti alle letterature di altri paesi.
  2. Autori e testi significativi della tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  3. Modalità di integrazione delle diverse forme di espressione artistica
    e letteraria.